21 C
Roma
lunedì, 29 Settembre, 2025
HomeAskanewsUcraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhya senza corrente da 3 giorni

Ucraina, la centrale nucleare di Zaporizhzhya senza corrente da 3 giorni

Roma, 27 set. (askanews) – Crescono le preoccupazioni per la centrale nucleare di Zaporizhzhya, in Ucraina, occupata dai russi. L’alimentazione elettrica esterna alla centrale, che sostiene i generatori di emergenza per i sistemi di raffreddamento e di sicurezza, è interrotta da oltre tre giorni, un periodo record che solleva preoccupazioni per la sicurezza del sito.

Tuttavia oggi l’amministrazione delle centrale, riportano le agenzie di stampa russe, ha comunicato di disporre di carburante diesel sufficiente a garantire il funzionamento a lungo termine dei generatori di riserva in modalità autonoma.

“La centrale dispone di riserve di carburante diesel sufficienti a consentire il funzionamento a lungo termine dei generatori in modalità autonoma. Il raffreddamento del combustibile nucleare nelle piscine di stoccaggio e nei reattori è oprativo a pieno regime”, si legge in una nota pubblicata su Telegram. (Segue) Il 23 settembre, la centrale nucleare di Zaporizhzhya ha perso l’alimentazione elettrica esterna per la decima volta dall’inizio del conflitto militare nel 2022. La linea elettrica che porta all’impianto è stata tagliata sul lato russo alle 16,56 di martedì scorso e non ci sono segnali che la linea verrà ripristinata a breve.

L’amministrazione della centrale – scrive Ria Novosti – ha però confermato che la situazione è sotto controllo. Tutti i sistemi funzionano normalmente e il livello di radiazioni rimane entro i limiti naturali.