24.7 C
Roma
martedì, 30 Settembre, 2025
HomeAskanewsFondatore Porretta Soul Festival ha ricevuto Legacy Award a Memphis

Fondatore Porretta Soul Festival ha ricevuto Legacy Award a Memphis

Roma, 30 set. (askanews) – Il fondatore del Porretta Soul Festival, Graziano Uliani, ha ricevuto il Legacy Award 2025 durante la cerimonia di ammissione alla Memphis Music Hall of Fame, tenutasi presso il Cannon Center for Performing Arts nel centro di Memphis. Ad assegnarglielo il Comitato di Nomina della Memphis Music Hall of Fame, che seleziona ogni anno artisti e visionari da introdurre nella Hall of Fame.

Il Comitato Memphis Music Hall of Fame è composto da professionisti ed esperti del settore musicale che riconoscono e onorano i risultati eccezionali ottenuti in ambito musicale.

Questo il testo uscito sul Commercial Appeal, quotidiano di Memphis: “Il promoter di musica soul italiana Graziano Uliani ha ricevuto il Legacy Award dell’organizzazione. Il riconoscimento premia coloro che hanno contribuito a far progredire la musica della città. Fondatore del Porretta Soul Festival in Italia, Uliani ha mantenuto viva la tradizione soul di Memphis, portando numerosi musicisti di Bluff City ad esibirsi al festival di Porretta Terme negli ultimi trent’anni”.

Quest’anno sono entrati nella Hall of Fame, oltre a Graziano Uliani sei nuovi membri, tra cui tre icone come il bluesman Robert Johnson e i leggendari Johnnie Taylor e Denise LaSalle.

Intanto la Memphis Music Hall of Fame Band è stata confermata come house band della trentottesima edizione del Porretta Soul Festival che si terrà a Porretta Terme (Bo) dal 23 al 26 luglio 2026.

La Memphis Music Hall of Fame onora gli artisti che hanno dato un contributo significativo alla musica di Memphis, tra cui Elvis Presley, Aretha Franklin, Isaac Hayes e Justin Timberlake. Tra gli altri membri figurano personaggi illustri come Booker T. Jones, Tina Turner e John Lee Hooker, che spaziano in un’ampia gamma di generi, dal soul al blues, dall’hip-hop al gospel.