18.5 C
Roma
giovedì, 2 Ottobre, 2025
HomeAskanewsIsraele: provocazione finita, nessuna imbarcazione ha raggiunto le acque di Gaza (ma...

Israele: provocazione finita, nessuna imbarcazione ha raggiunto le acque di Gaza (ma una nave resta)

Roma, 2 ott. (askanews) – Contrariamente a quanto affermato da alcuni attivisti, sulla base di informazioni di tracciamento errate, nessuna delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla è riuscita a raggiungere le acque controllate da Israele al largo della costa di Gaza. Lo ha affermato l’esercito israeliano, così come riporta Times of Israel. Intanto, prosegue il quotidiano, una delle nuove imbarcazioni da sbarco della Marina israeliana, o nave di supporto logistico, è stata avvistata in arrivo al porto di Ashdod con alcuni degli attivisti detenuti della Global Sumud Flotilla.

La stragrande maggioranza delle 47 imbarcazioni della flottiglia è stata intercettata e abbordata dalle forze dell’unità di commando navale Shayetet 13. All’arrivo in Israele, gli attivisti detenuti saranno espulsi dal Paese.

Il ministero degli Esteri israeliano ha sostenuto oggi che l’azione della Global Sumud Flotilla “è terminata”, senza che nessuna imbarcazione della carovana umanitaria si arrivata nelle acque prospicienti Gaza.

“La provocazione Hamas-Sumud è terminata. Nessuno degli yacht della provocazione Hamas-Sumud è riuscito nel tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva o di violare il blocco navale legittimo”, ha affermato il ministero.

Membri della flottiglia e il tracker della stessa, invece, hanno sostenuto che una nave è riuscita ad arrivare nelle vicinanze della costa. “Tutti i passeggeri sono al sicuro e in buona salute. Stanno raggiungendo in sicurezza Israele, da dove saranno deportati in Europa”, ha continuato.

“Rimane a distanza – ha affermato ancora il ministero – un’ultima imbarcazione della provocazione. Se si avvicinerà, anche il suo tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e di violare il blocco sarà impedito”.

Il tracker della Global Sumud Flotilla aveva segnalato alle 11 di oggi che 40 delle navi della carovana diretta a Gaza sono state intercettate, oppure sono considerate intercettate, dalla marina israeliana. Quattro, invece, sono date ancora in navigazione. Tra quelle date in navigazione, anche la Mikeno, che sarebbe riuscita ad arrivare alle acque immediatamente antistanti Gaza. In tarda mattinata il tracker ha smesso di funzionare e sul sito è apparsa una pagina di errore. Poi, la mappa è ricomparsa ma nessuna barca era segnalata, “0 vessels”, l’indicazione nel tracker.