15.8 C
Roma
venerdì, 3 Ottobre, 2025
HomeAskanewsFormula1, Pasticcio Ferrari a Singapore: Leclerc sperona Norris

Formula1, Pasticcio Ferrari a Singapore: Leclerc sperona Norris

Roma, 3 ott. (askanews) – Durante le Prove Libere 2 del Gran Premio di Singapore, Charles Leclerc è stato protagonista di un episodio controverso: un’uscita pericolosa dai box che ha portato la sua Ferrari a impattare con la McLaren di Lando Norris. Leclerc, uscendo dai box, ha ricevuto il via libera dal suo capo meccanico — o almeno così pare — ma nella comunicazione qualcosa è andato storto. Nel frattempo in pit lane erano già presenti le McLaren che procedevano a velocità controllata. L’uscita è proseguita, con Leclerc che “tira dritto” e Norris che contemporaneamente stava entrando in pit lane. Il muso della Ferrari urta il lato anteriore sinistro della McLaren, che perde l’equilibrio e finisce contro il muro della corsia box. La monoposto inglese riporta danni all’ala anteriore, che deve essere sostituita. Norris, visibilmente infuriato, ha chiesto che i commissari intervenissero prontamente.

La Direzione Gara ha subito avviato un’investigazione. Dato che la dinamica ricade chiaramente sotto il caso di unsafe release, Leclerc rischia concretamente una penalità in griglia. Si parla di una penalizzazione che potrebbe andare dalle due alle cinque posizioni.

L’annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore, ma l’ombra della penalità grava pesantemente sulla prestazione Ferrari in questo weekend.