16.5 C
Roma
domenica, 5 Ottobre, 2025
HomeAskanewsCiclismo, Pogacar vince gli europei su strada

Ciclismo, Pogacar vince gli europei su strada

Roma, 5 ott. (askanews) – Tadej Pogacar ha vinto, per la prima volta in carriera, la prova su strada dei Campionati europei di ciclismo su strada. Il fenomenale sloveno, che il 28 settembre si è confermato Campione del mondo durante la rassegna iridata di Kigali 2025, ha staccato tutti i rivali – per ultimo Remco Evenepoel – a 75 chilometri dall’arrivo e si è involato verso la 106ª vittoria della sua straordinaria carriera.

Pogacar, che ha compiuto 27 anni il 21 settembre, è il ciclista professionista che ha vinto di più in questa stagione. Anche nei 202,5 km tra Privas e Guilherand-Granges, con circa 3.500 metri di dislivello, durante i Campionati europei di Drôme-Ardèche 2025, Pogacar ha lasciato le briciole ai propri rivali. Al via c’erano alcuni dei migliori interpreti delle salite nel ciclismo contemporaneo, tra cui Juan Ayuso, Jonas Vingegaard, João Almeida e Remco Evenepoel. Non sono partiti invece due possibili outsider come Mads Pedersen e Giulio Ciccone.

La corsa, vibrante e piena di avvenimenti e sorprese fin dai primi chilometri, si è svolta in una bella cornice di pubblico. I dipartimenti del sud-est francese Drôme e Ardèche hanno ospitato il Campionato europeo dal livello forse più alto di sempre (il primo Campione europeo fu Peter Sagan nel 2016). Ecco com’è andata la gara di domenica 5 ottobre ai Campionati europei 2025 in Francia.