22.1 C
Roma
lunedì, 6 Ottobre, 2025
HomeAskanewsIl cardinale Parolin: è evidente che l’esercito israeliano a Gaza non tiene...

Il cardinale Parolin: è evidente che l’esercito israeliano a Gaza non tiene conto della popolazione inerme

Roma, 6 ott. (askanews) – “Sembra evidente che la guerra perpetrata dall’esercito israeliano per sconfiggere i miliziani di Hamas non tiene conto che ha davanti una popolazione per lo più inerme e ridotta allo stremo delle forze, in un’area disseminata di case e di palazzi rasi al suolo: basta vedere le immagini aeree per rendersi conto di che cosa sia Gaza oggi”. Lo ha affermato il segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, in una intervista ai media vaticani.

Il numero uno della diplomazia vaticana ha anche puntato il dito contro la comunità internazionale definita “purtroppo impotente” con “i Paesi in grado di influire veramente” che fino ad oggi non fatto molto “per fermare la carneficina in atto”.

Una comunità internazionale che “certamente può fare molto di più rispetto a ciò che sta facendo. Non basta dire che è inaccettabile quanto avviene e poi continuare a permettere che avvenga. – ha fatto notare Parolin – C’è da porsi delle serie domande sulla liceità, ad esempio, del continuare a fornire armi che vengono usate a discapito della popolazione civile. Purtroppo, lo abbiamo visto, – ha concluso – finora le Nazioni Unite non sono state in grado di fermare quanto sta accadendo”. “Qualunque piano che coinvolga il popolo palestinese nelle decisioni sul proprio futuro e permetta di finire questa strage, liberando gli ostaggi e fermando l’uccisione quotidiana di centinaia di persone, è da accogliere e sostenere”, ha detto, infine, il segretario di Stato Vaticano, ricordando ricordato che “anche il Santo Padre ha auspicato che le parti accettino e che si possa finalmente incominciare un percorso di pace”.