18.9 C
Roma
martedì, 7 Ottobre, 2025
HomeAskanews7 ottobre, La Russa: ferita profonda e indelebile, ha scosso il mondo

7 ottobre, La Russa: ferita profonda e indelebile, ha scosso il mondo

Roma, 7 ott. (askanews) – “Come sapete oggi ricorre l’anniversario del 7 ottobre e credo che sia giusto onorare le vittime del brutale attacco terroristico di Hamas”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, aprendo la seduta dell’aula di palazzo Madama. Al termine del suo breve discorso, l’assemblea ha osservato, su sua richiesta, qualche momento di silenzio. Successivamente sono iniziati gli interventi dei rappresentanti dei gruppi sullo stesso tema.

Quella del 7 ottobre, ha sottolineato il presidente La Russa, “è stata una ferita profonda e indelebile che ha scosso non solo Israele ma il mondo intero. Lo ricordiamo e onoriamo questa memoria che ci ricorda gli omicidi, gli stupri, le mutilazioni, i rapimenti, le esecuzioni di donne, di uomini, di anziani e bambini. Quel giorno la furia di Hamas non si fermò davanti a nulla e a nessuno”.

“È una ferita profonda è indelebile che ha scosso non solo Israele ma il mondo intero – ha ribadito La Russa – e che ha dato il via ad altri lutti e devastazioni. Rinnovare la nostra vicinanza alle famiglie e a quanti attendono ancora il ritorno a casa dei propri cari ritengo sia un atto doveroso e sentito, mentre resta forte – oggi più che mai possiamo dirlo – la speranza che la pace fosse possa finalmente giungere in quella terra martoriata. Credo che qualche attimo di raccoglimento sia non solo doveroso, ma sentito da parte di tutti i gruppi del Senato”, ha concluso.