19.5 C
Roma
giovedì, 9 Ottobre, 2025
HomeAskanewsNuoto, Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sospese per 90 giorni

Nuoto, Benedetta Pilato e Chiara Tarantino sospese per 90 giorni

Roma, 9 ott. (askanews) – La Federnuoto ha disposto una sospensione di 90 giorni dalle attività sociali e federali per Benedetta Pilato e Chiara Tarantino, con effetto immediato. La misura arriva a conclusione del procedimento avviato dalla Procura federale, che ha tenuto conto dei risultati dell’inchiesta sul furto all’aeroporto di Singapore e del comportamento collaborativo mostrato dalle due atlete, entrambe autrici di una piena ammissione di responsabilità.

Dopo aver ricevuto il nulla osta del Procuratore generale del Coni, la Federnuoto ha approvato la proposta sanzionatoria avanzata dalla Procura federale, relativa alle richieste di patteggiamento presentate singolarmente da Pilato e Tarantino. La decisione chiude così il capitolo disciplinare interno, aperto in seguito ai fatti dello scorso 14 agosto.

Le due nuotatrici azzurre erano state fermate all’aeroporto di Singapore con l’accusa di furto di prodotti cosmetici all’interno del duty free. L’episodio era avvenuto al termine di una vacanza successiva ai Mondiali di nuoto disputati nella città-Stato del sud-est asiatico.

Secondo la ricostruzione, le atlete erano state trattenute per alcuni giorni dalle autorità locali e poi autorizzate al rientro in Italia grazie all’intervento dell’ambasciata italiana e della Farnesina.

Nei giorni successivi al rientro, Benedetta Pilato aveva dichiarato di essere stata una “protagonista involontaria” della vicenda, sostenendo che fosse stata Tarantino a sottrarre gli oli essenziali e a riporli a sua insaputa nella borsa che lei portava con sé. Chiara Tarantino, invece, non aveva mai replicato pubblicamente a questa versione.

Con la sospensione odierna, la Federnuoto chiude formalmente il caso, pur lasciando aperta una ferita d’immagine che ha scosso due delle giovani promesse più luminose del nuoto italiano.