19.5 C
Roma
domenica, 12 Ottobre, 2025
HomeAskanewsIsraele approva l’accordo per gli ostaggi ma cancella Barghouti dalla lista dei...

Israele approva l’accordo per gli ostaggi ma cancella Barghouti dalla lista dei palestinesi da liberare

Roma, 10 ott. (askanews) – Il governo di Israele ha approvato l’accordo con Hamas “per liberare tutti gli ostaggi dalla prigionia a Gaza”. Lo ha affermato l’Ufficio del Primo ministro, secondo quando riportato dal Times of Israel. Le Idf ora si ritireranno su nuove linee all’interno della Striscia di Gaza, dopodichè avrà inizio la finestra temporale di 72 ore che permetterà ad Hamas di rilasciare tutti gli ostaggi.

La maggior parte dei ministri, riporta il Times of Israel, ha votato a favore dell’accordo, incluso il ministro Ofir Sofer del partito di estrema destra Sionismo Religioso del ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, i cui altri ministri si sono opposti all’accordo, così come tutti i membri del partito ultranazionalista Otzma Yehudit. Con l’approvazione dell’accordo da parte del governo israeliano è entrato in vigore il cessate il fuoco. L’accordo prevede la liberazione da parte di Hamas di tutti i 48 ostaggi israeliani rimasti a Gaza.

L’ufficio del premier israeliano ha però cancellato all’ultimo minuto, in modo unilaterale, il nome di Marwan Barghouti dalla lista dei prigionieri palestinesi da scambiare con gli ostaggi israeliani. Lo ha detto a Middle East Eye una fonte vicina al leader di Fatah che dal 2002 sta scontando l’ergastolo nelle carceri israeliane, sostenendo che il nome di Barghouti era presente nella lista dei prigionieri palestinesi firmata dai mediatori, tra cui l’inviato Usa Steve Witkoff, nei colloqui tenuti in Egitto che hanno portato all’intesa tra Hamas e Israele sulla prima fase del piano di pace per la Striscia di Gaza. Ieri un portavoce del governo israeliano ha fatto sapere che Barghouti “non farà parte di questo rilascio”.

Secondo quanto appreso dal Middle East Eye, anche i nomi di Ahmed Saadat, un leader del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, di Hassan Salama, alto funzionario di Hamas, e di Abdullah Barghouti, leader di Hamas non imparentato con Marwan, sono stati rimossi dalla lista.

Secondo il quotidiano, la moglie di Barghouti, Fadwa, è rimasta al Cairo dove sta continuando a premere sui negoziatori perchè il marito venga incluso nello scambio di prigionieri.