17.8 C
Roma
venerdì, 10 Ottobre, 2025
HomeAskanewsIsraele ha pubblicato la lista dei 250 detenuti da rilasciare: non ci...

Israele ha pubblicato la lista dei 250 detenuti da rilasciare: non ci sono i nomi di Barghouti e Saadat

Roma, 10 ott. (askanews) – Le autorità israeliane hanno pubblicato la lista completa dei 250 prigionieri condannati all’ergastolo che saranno rilasciati nell’ambito dell’accodo raggiunto con Hamas per la liberazione degli ostaggi israeliani detenuti nella Striscia di Gaza. Tuttavia, l’ufficio dei prigionieri palestinesi ha smentito che sia stato ancora raggiunto un accordo sulla lista, affermando che in caso di accordo la lista sarà pubblicata sulla propria piattaforma.

I media israeliani hanno riferito di una correzione fatta all’ultimo minuto, in accordo con i mediatori, per sostituire 11 membri di Fatah con altrettanti di Hamas, precisando quindi che dei 250 prigionieri, 15 saranno liberati a Gerusalemme Est, 100 in Cisgiordania e 135 sono destinati ad essere espulsi. Nella lista non compaiono i nomi di Marwan Barghouti, leader di Fatah, di Ahmed Saadat, un leader del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, nè di Hassan Salama e Ibrahim Hamed, alti esponenti di Hamas.

Oltre ai 250 condannati all’ergastolo, Israele rimetterà in libertà altre 1.700 persone arrestate a Gaza nel corso del conflitto.