23.9 C
Roma
sabato, 11 Ottobre, 2025
HomeAskanewsTruppe Usa arrivano in Israele per supervisionare il cessate-il-fuoco a Gaza

Truppe Usa arrivano in Israele per supervisionare il cessate-il-fuoco a Gaza

Roma, 11 ott. (askanews) – Le truppe statunitensi hanno iniziato ad arrivare in Israele durante la notte, nell’ambito di una forza che contribuirà a supervisionare il cessate-il-fuoco a Gaza. Lo ha riportato ABC News.

L’emittente, che cita due funzionari, ha affermato che la squadra di 200 uomini arriverà nel fine settimana, in aereo dagli Stati Uniti e da altre basi in Medio Oriente.

L’ammiraglio Brad Cooper, capo del Comando Centrale (Centcom) delle forze armate statunitensi, è arrivato ieri in Israele. I funzionari hanno affermato che il personale statunitense avrebbe dovuto contribuire alla creazione di un centro di controllo congiunto e poi integrare tutte le altre forze di sicurezza che entreranno a Gaza, contribuendo a mantenere i contatti con le Idf (Forze di Difesa israeliane).

Alcuni funzionari militari egiziani, qatarioti, turchi e probabilmente emiratini saranno integrati nella squadra, che dovrebbe essere di stanza in Egitto. I funzionari hanno affermato che non è previsto l’ingresso di truppe statunitensi a Gaza.