19.1 C
Roma
sabato, 11 Ottobre, 2025
HomeAskanewsPiantedosi: nei cortei Pro Pal ricomparsi vecchi nostalgici della lotta armata

Piantedosi: nei cortei Pro Pal ricomparsi vecchi nostalgici della lotta armata

Roma, 11 ott. (askanews) – “Tutto quello che sta dietro ad alcune scene e elementi” avvenute nelle manifestazioni pro Gaza degli ultimi giorni “sono al vaglio degli inquirenti, per capire se dietro ad alcune azioni apparentemente coordinate c’è una strategia unitaria o si è trattato di una costellazione di attivismo ed episodi non legati da un importante filo comune. Segnalo però che i nostri specialisti investigatori, da tempo, già dalle prime manifestazioni”, hanno appurato “la ricomparsa sullo scenario di alcuni vecchi nostalgici fautori della lotta armata, con nome e cognome, volti ben definiti”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi alla festa del Foglio.

Per il titolare del Viminale “non significa che ora c’è il ritorno della lotta armata, ma testimonia che sul substrato delle grandi conflittualità, che storicamente si ripropongono, qualcuno vive la suggestione di impiantare la ricorrente passione per la lotta armata. E non ne fanno neanche mistero: ci sono stati documenti di alcuni gruppi”.

“Molto spesso non prendere subito nettamente le distanze, pur di non avere un comportamento concordato o di posizionamento analogo di quello di chi sta al governo, poi determina che di registrano gli effetti della sottovalutazione quando è troppo tardi. Facciamo in modo che non succeda come in quegli anni” e “non facciamo sottovalutazioni”, ha concluso il ministro.