23.5 C
Roma
domenica, 12 Ottobre, 2025
HomeAskanewsDomani il vertice per la pace a Sharm El-Sheikh presieduto da Al-Sisi...

Domani il vertice per la pace a Sharm El-Sheikh presieduto da Al-Sisi e Trump

Roma, 12 ott. (askanews) – Il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi e l’omologo americano Donald Trump copresiederanno domani pomeriggio un vertice internazionale intitolato “Summit per la pace di Sharm El-Sheikh”, a cui parteciperanno oltre 20 paesi. Lo ha annunciato la presidenza egiziana.

“Il vertice mira a porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza, a rafforzare gli sforzi per portare pace e stabilità in Medio Oriente e a inaugurare una nuova fase di sicurezza e stabilità regionale – recita la nota – questo vertice si inserisce nella visione del presidente americano Trump di raggiungere la pace nella regione e nei suoi incessanti sforzi per porre fine ai conflitti in tutto il mondo”.

Secondo quanto precisato da un funzionario della Casa Bianca ai media americani, i paesi che parteciperanno sono: Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Canada, Giappone, India, Arabia Saudita, Qatar, Turchia, Emirati arabi uniti, Kuwait, Bahrein, Pakistan, Indonesia, Azerbaigian, Armenia, Ungheria, Grecia, Cipro.

Sarà presente anche il Segretario generale dell’Onu, António Guterres, secondo quanto annunciato dal suo ufficio.

Il vertice si tiene dopo l’entrata in vigore dell’accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, concordato a Sharm El-Sheikh. Secondo quanto riferito oggi dal quotidiano israeliano Maariv, al vertice non parteciperanno né Israele né Hamas.