18.9 C
Roma
mercoledì, 15 Ottobre, 2025
HomeAskanewsCinema, ad Alice nella città in anteprima il corto "Ciao, Varsavia"

Cinema, ad Alice nella città in anteprima il corto "Ciao, Varsavia"



Roma, 15 ott. (askanews) – “Ciao, Varsavia”, scritto e diretto da Diletta Di Nicolantonio con Carlotta Gamba e Fortunato Cerlino, sarà presentato in anteprima assoluta domani, 16 ottobre, presso l’Auditorium Conciliazione, nell’ambito di Alice nella Città, in concorso nella sezione Onde Corte – Panorama Italia.

Per la regista, il film “nasce da un’urgenza personale e politica: raccontare il corpo femminile non più come superficie da ammirare, ma come campo di battaglia. Volevo raccontare cosa significa vivere in un sistema che ti vuole magra, bella, silenziosa, e disponibile. Un sistema che ti ingabbia anche quando dice di volerti ‘guarire'” ha detto.

Girato tra Italia e Polonia, il cortometraggio, con le musiche di Andrea Guerra, che vede Sara Serraiocco, nell’inedito ruolo di produttrice esecutiva, esplora con sguardo poetico e realistico la complessità dell’essere giovani oggi, tra la ricerca di sé e la pressione dello sguardo altrui.

Dopo un ricovero per disturbi alimentari, Diana torna sola nei sobborghi di Varsavia. Tra diete, pubblicità e specchi impietosi, cerca un senso o almeno un peso. Quando riceve l’invito per un casting di lingerie, accetta senza sapere se vuole rinascere o sparire. L’assenza di modelli e di valori diseduca generazioni di ragazze e ragazzi in un mondo dove l’autostima è misurata dalla forma fisica e dalla visibilità sociale. Per adattarsi a ideali estetici irraggiungibili, spesso pagano un prezzo emotivo e psicologico che neppure conoscono.