21.3 C
Roma
sabato, 18 Ottobre, 2025
HomeAskanewsGb, il principe Andrea rinuncia al titolo reale

Gb, il principe Andrea rinuncia al titolo reale

Roma, 18 ott. (askanews) – Il principe Andrea, fratello del re Carlo III, ha annunciato di rinunciare al suo titolo reale e agli “onori che gli sono conferiti”, a causa delle accuse legate a vari scandali che continuano a offuscare la sua immagine personale e quella della monarchia britannica.

Invischiato nello scandalo Jeffrey Epstein, arrestato e condannato per abusi sessuali e traffico internazionale di minori, il principe Andrea ha annunciato in un comunicato di rinunciare al titolo reale, pur “negando categoricamente” le accuse a suo carico. “Dopo aver discusso con il re e con la mia famiglia, abbiamo concluso che le continue accuse nei miei confronti danneggiavano il lavoro di Sua Maestà e della famiglia reale (britannica). Ho deciso, come ho sempre fatto, di dare priorità al dovere verso la mia famiglia e il mio Paese”, si legge nel comunicato del principe, già privato dei titoli militari e dei patrocini reali nel 2022.

“Non utilizzerò più il mio titolo né gli onori che ne derivano”, ha proseguito il principe, che si era già ritirato dalla vita pubblica cinque anni fa sotto la pressione dello scandalo. Il 65enne principe, che perde così il titolo di duca di York con effetto immediato, è caduto in disgrazia a causa della sua vicinanza a Jeffrey Epstein, trovato morto in carcere nel 2019 prima del processo.