21.5 C
Roma
domenica, 19 Ottobre, 2025
HomeAskanewsParigi: rapina al Louvre, museo chiuso tutta la giornata

Parigi: rapina al Louvre, museo chiuso tutta la giornata

Roma, 19 ott. (askanews) – I media francesi non esitano a parlare di un fulmine a ciel sereno nel cuore di Parigi: questa mattina è avvenuta una rapina all’apertura del Museo del Louvre, come ha confermato il ministro della Cultura Rachida Dati su X. Contattato dalla France Presse, l’entourage del ministro ha dichiarato che uno o più malviventi si sono introdotti nel museo, ma non ha fornito indicazioni su un possibile furto di oggetti d’arte. La struttura ha immediatamente chiuso al pubblico “per motivi eccezionali”, secondo un messaggio pubblicato dal museo su X.

L’incidente sarebbe avvenuto dopo l’arrivo dei primi visitatori, in un orario ancora da specificare. Le forze dell’ordine sono presenti sul posto, mentre i visitatori vengono invitati a non entrare nel museo. Il Louvre, simbolo mondiale della cultura francese e uno dei siti più sorvegliati della capitale transalpina, resterà completamente chiuso al pubblico per l’intera giornata. Secondo testimoni presenti sul posto, i criminali potrebbero essersi serviti di un montacarichi all’interno del museo. È in corso un’indagine per determinare le circostanze precise della rapina e la possibile scomparsa di opere o beni di valore.

Sarebbero dei gioielli il bottino della rocambolesca rapina di questa mattina al Louvre, uno dei simboli di Parigi e dell’intera Francia, che ha indotto le autorità a chiudere il museo per tutta la giornata. Lo riportano Le Figaro e altri quotidiani transalpini.

La rapina, a quanto filtra, è avvenuta tra le 9.30 e le 9.40, in prossimità dell’apertura del Louvre, situato nel primo arrondissement della capitale francese. Il museo ha immediatamente chiuso ai visitatori “per motivi eccezionali”, secondo un messaggio pubblicato sul profilo ufficiale X. Il ministro della Cultura, Rachida Dati, è sul posto.

Secondo Le Figaro diverse persone, il cui numero non è ancora stato determinato, si sono avvicinate al museo a bordo di scooter. Hanno poi utilizzato un montacarichi per accedere a una sala contenente preziosi gioielli. Hanno rotto le finestre della sala in questione con piccole motoseghe prima di trafugare i preziosi e darsi alla fuga. I danni devono ancora essere quantificati. La BRB (Brigade de répression du banditisme) è incaricata delle indagini. Le forze dell’ordine sono attualmente sul posto, mentre ai visitatori è proibito l’ingresso al museo. Il Louvre, simbolo mondiale della cultura francese e uno dei siti più sorvegliati della capitale, resterà completamente chiuso al pubblico per l’intera giornata.

L’indagine stabilirà le circostanze precise della rapina e la possibile scomparsa di opere o beni di valore. Una curiosità: una rapina al Museo del Louvre caratterizza anche la prima puntata della prima stagione di “Lupin”, serie televisiva francese trasmessa da Netflix che ha nell’attore francese Omar Sy il personaggio principale.