17.7 C
Roma
domenica, 19 Ottobre, 2025
HomeAskanewsUcraina, Zelensky: sono pronto ad andare a Budapest

Ucraina, Zelensky: sono pronto ad andare a Budapest

Roma, 19 ott. (askanews) – Volodymyr Zelensky si è detto pronto a recarsi a Budapest per un vertice con i suoi omologhi di Stati Uniti e Russia, ma ha invitato gli Stati Uniti a mostrarsi più fermi con Mosca di quanto non lo siano stati con Hamas per ottenere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha dichiarato lo stesso presidente ucraino in un’intervista rilasciata a Nbc News dopo il suo incontro di venerdì con Donald Trump.

Vladimir Putin “è abbastanza simile ad Hamas, ma è più forte (à) È per questo che bisogna esercitare maggiore pressione”, ha affermato Zelensky nell’intervista, il cui contenuto completo è stato trasmesso oggi. Pur definendo il presidente russo un “terrorista”, si è nuovamente detto aperto a un incontro.

“Se vogliamo davvero una pace giusta e duratura, abbiamo bisogno di entrambe le parti coinvolte in questa tragedia. Come possono esserci accordi senza di noi, se si tratta di noi?”, si è chiesto. Alla domanda se intendesse chiedere di essere presente a Budapest, qualora il vertice si tenga, il presidente ucraino ha risposto: “Sono pronto”.

Al termine di un colloquio telefonico con il presidente russo, Donald Trump ha annunciato giovedì che lo incontrerà a Budapest “nelle prossime due settimane”. Al momento, tuttavia, non è stata ancora fissata una data ufficiale.