18.1 C
Roma
lunedì, 27 Ottobre, 2025
HomeAskanewsOrban a Roma: vorrei il Papa e Meloni in una coalizione contro...

Orban a Roma: vorrei il Papa e Meloni in una coalizione contro la guerra

Roma, 27 ott. (askanews) – Il premier ungherese Viktor Orbßn in visita ufficiale in Italia ha annunciato che discuterà la creazione di una “coalizione contro la guerra in Europa” con Papa Leone XIV e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Se vogliamo preservare la pace in Ungheria, non possiamo seguire le correnti di Bruxelles. Vogliamo stare lontani dalla febbre della guerra che si sta diffondendo in tutto il mondo, ed è per questo che, fin dall’inizio del conflitto russo-ucraino, abbiamo organizzato una coalizione contro la guerra. Oggi riferirò di questi sforzi ungheresi a Sua Santità e poi al primo ministro italiano”, ha dichiarato Orbßn sui social media. “Ampio spazio” alle “questioni europee, con particolare attenzione al conflitto in Ucraina e alla situazione in Medio Oriente”. Questi i temi trattati oggi nel corso della visita del Primo Ministro d’Ungheria, Viktor Orbßn, in Vaticano nel corso della quale è stato ricevuto in udienza da Papa Leone e, successivamente, ha incontrato il Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin ed il Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, mons. Paul Richard Gallagher.

“Nel corso del cordiale colloquio in Segreteria di Stato – riferisce al termine della visita il Vaticano in una nota – sono state sottolineate le solide relazioni bilaterali e l’apprezzamento per l’impegno della Chiesa cattolica nel promuovere lo sviluppo sociale e il benessere della comunità ungherese, con particolare attenzione al ruolo della famiglia, alla formazione e al futuro dei giovani, nonché all’importanza della tutela delle comunità cristiane più vulnerabili”.