16.5 C
Roma
lunedì, 27 Ottobre, 2025
HomeAskanewsLibano, drone israeliano attacca pattuglia dell’Unifil e viene abbattuto

Libano, drone israeliano attacca pattuglia dell’Unifil e viene abbattuto

Roma, 27 ott. (askanews) – Un drone israeliano ha sganciato una granata su una pattuglia della missione Unifil delle Nazioni Unite nei pressi dell’insediamento di Kfar Kila, nel Sud del Libano. Nessun militare è rimasto ferito, ha riferito la forza di pace in una nota.

“Nel pomeriggio, intorno alle 17:45 ora locale, un drone israeliano si è avvicinato a una pattuglia Unifil che operava vicino a Kfar Kila e ha sganciato una granata. Pochi istanti dopo, un carro armato israeliano ha sparato un colpo verso i caschi blu. Fortunatamente non ci sono stati feriti né danni a personale o mezzi Unifil”, si legge nel comunicato.

Secondo la missione, l’incidente è avvenuto dopo un altro episodio nella stessa area, quando un drone israeliano aveva sorvolato la pattuglia delle Nazioni Unite. “I peacekeeper hanno adottato le necessarie contromisure difensive per neutralizzare il drone”, ha precisato Unifil.

La forza di pace ha aggiunto che tali azioni da parte delle Forze di difesa israeliane (Idf) costituiscono una violazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e della sovranità del Libano.