15 C
Roma
lunedì, 27 Ottobre, 2025
HomeAskanewsSpagna, Puigdemont rompe con il governo di Pedro Sanchez

Spagna, Puigdemont rompe con il governo di Pedro Sanchez

Roma, 27 ott. (askanews) – La direzione di Junts, il partito del leader indipendentista catalano Carles Puigdemont, ha deciso all’unanimità di non sostenere in Parlamento il governo del premier socialista Pedro Sanchez; la decisione dovrà essere tuttavia ratificata dalla militanza del partito.

La revoca del sostegno tuttavia non implica un’alleanza con la destra e neanche una crisi di governo, almeno al momento; ma Junts – se la base darà il proprio assenso – passerà formalmente all’opposizione.(Alla base della decisione vi sono due fattori principali, uno di natura politica e uno più personale che riguarda lo stesso Puigdemont. Il primo è la pressione di Aliança Catalana, una formazione catalanista e populista di ultradestra che sta guadagnando terreno e che di fatto si nutre del voto conservatore che tradizionalmente costituisce l’elettorato di Junts; per questo Puigdemont ha virato a destra e insistito con il governo per una politica di maggior fermezza nei confronti degli immigrati, senza successo.

Il secondo è l’applicazione della legge di amnistia allo stesso Puigdemont, più volte rimandata e rimasta attualmente solo una promessa in attesa dell’esito delle valutazioni della Corte Costituzionale: Junts aveva chiesto al governo di accelerare i tempi ed approvare una “amnistia politica”, senza che Sanchez abbia però adottato alcuna iniziativa in tal senso.