20.2 C
Roma
martedì, 4 Novembre, 2025
HomeAskanewsCrosetto: Zakharova? Non leggo mai cosa dice, disinformazione russa

Crosetto: Zakharova? Non leggo mai cosa dice, disinformazione russa

Roma, 4 nov. (askanews) – “Non leggo mai cosa dice questa signora”, premette il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella sua chiacchierata con Repubblica sui commenti fatti ieri dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sul crollo della Torre dei Conti a Roma. Per il ministro, si tratta di “una microscopica parte, né rilevante né sofisticata come lo sono altre, della capacità di disinformazione russa”.

“A parti invertite ù ha affermato Crosetto ù cioè se fosse crollato un pezzo di storia russa, importante per i russi, con la vita di una persona in pericolo, mi sarei sinceramente preoccupato e rattristato. Non mi sarebbe passato in mente di polemizzare”. Così come, ha aggiunto, “ogni giorno mi rattristo pensando ai 1.500 ragazzi, russi e ucraini, che muoiono per questa assurda guerra voluta dal suo capo”. Ossia dal presidente russo Vladimir Putin, perché è la Russia che “finora non ha mai dimostrato neanche la volontà di affrontare la pace, neanche quando è stato offerto un tappeto rosso e si è parlato di cessione dei territori”.

Il bersaglio di Zakharova è il sostegno militare che l’Italia fornisce a Kiev. “Ma se loro mettessero fine alla guerra ù ha rimarcato il ministro – non ci sarebbe più necessità di aiutare una nazione invasa a vivere”.