19.3 C
Roma
mercoledì, 5 Novembre, 2025
HomeAskanewsInveste di proposito 10 pedoni in Francia, arrestato. Indagini sul movente

Investe di proposito 10 pedoni in Francia, arrestato. Indagini sul movente

Roma, 5 nov. (askanews) – Un automobilista questa mattina ha investito deliberatamente dei pedoni e un ciclista in diversi punti dell’isola francese di Oléron, ferendo almeno dieci persone, quattro delle quali versano in condizioni critiche, riferisce il quotidiano francese Le Figaro.

Secondo quanto riferisce il giornale francese, al momento dell’arresto, l’automobilista ha gridato “Allah Akbar”. “Tuttavia, il movente non è confermato e l’inchiesta dovrà stabilirlo”, ha dichiarato il procuratore generale di La Rochelle a Le Figaro, sottolineando che l’azione del sospettato è stata “volontaria”. L’individuo è stato arrestato per tentato omicidio, sottolinea Le Figaro, e la Procura nazionale antiterrorismo non ha ancora preso in esame il caso in questa fase.

Le Figaro, fornendo il profilo del sospettato, ha evidenziato che si tratta di un uomo di 35 anni che vive a La Cotinière (Charente-Maritime), un piccolo villaggio di pescatori a 4 chilometri da Saint-Pierre-d’Oléron, nell’isola di Oléron, nella Francia occidentale. Secondo le informazioni del giornale francese, l’uomo sarebbe noto alla polizia per reati di diritto comune, tra cui il suo comportamento irregolare e l’abuso di droghe e alcol. Le Figaro riferisce, inoltre, che nel bagagliaio dell’auto sarebbero state trovate delle bombole di gas. La procura di La Rochelle, tuttavia, ha indicato che questa informazione è attualmente in fase di verifica. Prima di essere arrestato, il sospettato ha tentato di dare fuoco al suo veicolo, informa Le Figaro. Attualmente si trova in custodia cautelare presso la stazione di polizia di Saint-Pierre-d’Oléron.