25.1 C
Roma
martedì, 16 Settembre, 2025
HomeAskanewsA Laura Pausini il "Billboard Icon Award": ‘Onorata del premio’

A Laura Pausini il "Billboard Icon Award": ‘Onorata del premio’

Milano, 16 set. (askanews) – Laura Pausini riceverà, durante i Billboard Latin Music Awards 2025, il “Billboard Icon Award, riconoscimento dato agli artisti che vantano una carriera di grande rilievo per la musica contemporanea, e che si sono affermati come personalità più illustri del proprio genere, celebrati a livello mondiale per aver raggiunto un successo sia musicale che commerciale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 23 ottobre al James L. Knight Center di Miami. “Ciò che mi emoziona di più – ha commentato Laura Pausini – è che questo riconoscimento arriva proprio nell’anno in cui, prima ancora di sapere che l’avrei ricevuto, avevo già deciso di lanciare un album tributo ai grandi cantautori della Spagna e dell’America Latina. È la prima volta che canto e arrangio canzoni che non sono scritte da me né del mio stile, ma che interpreto con il mio marchio, come tributo a quel repertorio così emblematico della nostra musica. Sono onorata di ricevere la notizia di questo premio, è un vero regalo”.

La notizia che arriva a poco meno di una settimana dal lancio del nuovo singolo, “La mia storia tra le dita”, cover della canzone di Gianluca Grignani, pubblicato in quattro versioni: italiano, spagnolo, portoghese e francese.

L’uscita del brano è stata accompagnata dall’annuncio del nuovo tour, “Io canto / Yo canto world tour 2026/2027”, undicesima tournée mondiale. Per la prima volta la partenza è prevista dall’estero, il 27 Marzo a Pamplona, toccando Tenerife e le città di Barcellona, Valencia e Madrid, per poi proseguire in America Latina, con date in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Colombia, Ecuador, Costa Rica, Messico, Repubblica Dominicana, Porto Rico, e sbarcare negli Stati Uniti, nelle città di Miami, Orlando, Dallas, Los Angeles, Chicago, Toronto, New York.

In autunno sarà la volta dell’Italia e dell’Europa, nei palazzetti delle più grandi metropoli, per poi sbarcare in Brasile a febbraio 2027 per tornare in patria con un mega show negli stadi, e un ritorno invernale di nuovo in Italia ed Europa fino alla fine dell’anno.