21.6 C
Roma
domenica, 7 Settembre, 2025
HomeAskanewsAddio a Re Giorgio: 50 anni di stile ed eleganza nel mondo

Addio a Re Giorgio: 50 anni di stile ed eleganza nel mondo

Milano, 4 set. (askanews) – E’ stato il simbolo di una eleganza discreta, la stessa con cui oggi se ne è andato all’età di 91 anni. Giorgio Armani lo stilista che da Piacenza ha conquistato il mondo, vestendo i più grandi nomi della moda e del cinema è quello che si definisce una icona, che ha cambiato destrutturando il mondo della moda e non solo.

Per suo padre avrebbe dovuto diventare un medico. E lui difatti, dopo il diploma al liceo Leonardo da Vinci a Milano (dove si era trasferito dalla natale Piacenza) si iscrive alla Statale di frequentando solo tre anni la facoltà di medicina. Poi interrompe gli studi, fa il servizio di leva e subito dopo trova lavoro alla Rinascente. Resterà lì fino al 1965, anno in cui inizierà a lavorare per Nino Cerruti.

Sono i primi passi nel mondo della moda che poi lo condurranno nel 1975 a presentare la sua prima sfilata. Così 50 anni fa inizia a costruire quell’impero della moda che ha portato infaticabilmente avanti da solo, unendo creatività e capacità manageriali, visionario ma sempre lucido nelle scelte imprenditoriali, “lavorando fino agli ultimi giorni” come hanno ricordato la famiglia e i dipendenti nella nota che ne annunciava la scomparsa.