10.3 C
Roma
sabato, 22 Novembre, 2025
HomeAskanewsAfrica Cuamm, Mattarella: tutti costruiscano pace, amicizia e collaborazione

Africa Cuamm, Mattarella: tutti costruiscano pace, amicizia e collaborazione

Roma, 22 nov. (askanews) – “Tutti sono chiamati a costruire pace, amicizia, collaborazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla Fiera di Padova al meeting annuale di Medici con l’Africa Cuamm che festeggia i suoi 75 anni. Un lunghissimo applauso ha accolto in capo dello Stato prima che dal palco pronunciasse il suo intervento.

“Il futuro di Europa e Africa è sempre di più fortemente connesso. Il Piano Mattei è un avanzamento del percorso verso un maggiore coinvolgimento e collaborazione”, ha anche affermato Mattarella a Padova. Ha aggiunto che “è importante in questi giorni la presenza italiana al G20 di Johannesburg e alla Conferenza in Angola UE-Africa”.

I 75 anni del CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari) “sono una ricorrenza felice per Padova, per tutti i bambini, i giovani, gli adulti che hanno ricevuto cure, che si sono formati nelle vostre scuole”. E’ “una ricorrenza felice perché per l’Italia siete stati ambasciatori praticando una stabilità centrale dei suoi valori costitutivi”, ha concluso il presidente Mattarella.