11.4 C
Roma
lunedì, 6 Ottobre, 2025
Home GiornaleAmerica: spostarsi a sinistra non sarà per i Dem un’idea vincente

America: spostarsi a sinistra non sarà per i Dem un’idea vincente

Come battere il trumpismo? Il magazine dei gesuiti americani avverte: i Democratici non batteranno Vance - sarà lui il candidato dei repubblicani? - inseguendo i temi di sinistra, ma solo riscoprendo il centro.

La rivista America, fondata nel 1909 dai gesuiti, è da più di un secolo un laboratorio d’idee del cattolicesimo intellettuale americano. Non fa propaganda, ma elabora giudizi ponderati sul nesso tra fede, società e politica. Quando affronta un tema politico, come nell’articolo del 2 ottobre firmato da Paul James Macrae, la sua voce conserva l’autorevolezza di chi ragiona con senso di responsabilità civica.

Un titolo che suona come un avvertimento

“Democrats must face reality: They won’t win by moving left” — i Democratici devono affrontare la realtà: non vinceranno spostandosi a sinistra. Il titolo, netto, riassume una diagnosi severa. Macrae osserva che il Partito Democratico, dopo due mandati di Joe Biden, appare lacerato da tensioni ideologiche e da un progressismo militante che non trova riscontro nell’elettorato moderato.

Come battere il trumpismo? Il rischio è quello di parlare solo ai già convinti di oggi, perdendo il legame con le classi popolari, i credenti, i lavoratori delle periferie industriali: gli stessi che un tempo costituivano il cuore del “New Deal” rooseveltiano e della “Nuova frontiera” di John F. Kennedy.

 

Il nodo del consenso reale

L’autore cita il caso di Bernie Sanders per spiegare come entusiasmo e militanza non bastino a vincere. Le battaglie radicali su immigrazione, ambiente o giustizia sociale hanno un valore simbolico, ma difficilmente creano consenso ampio. Gli Stati Uniti – nota America – restano un Paese culturalmente variegato, dove l’elettorato centrista decide ancora le elezioni.

E in vista del 2028, con un possibile sfidante repubblicano come J. D. Vance, politico giovane e ideologicamente strutturato, la corsa a sinistra rischia di trasformarsi in un autogol.

Il centro come responsabilità civile

Non si tratta, precisa Macrae, di rinunciare ai principi, ma di ritrovare un linguaggio politico capace di unire. Il messaggio di America è insieme politico e morale: i Democratici devono tornare a parlare di solidarietà, merito, sicurezza, valori condivisi.

Solo così potranno affrontare la sfida di un Paese stanco delle polarizzazioni e desideroso di equilibrio. Una riflessione che vale evidentemente anche per l’Europa, dove la tentazione (per i progressisti) di fare del radicalismo ideologico la cifra di un progetto politico (di governo) non è certo assente.

Puoi leggere larticolo originale pubblicato da America – The Jesuit Review al seguente link ufficiale:

👉 Democrats must face reality: They won’t win by moving left

È un short take del 2 ottobre 2025, firmato da Paul James Macrae, nella sezione dedicata alle analisi politiche e culturali statunitensi.