14.6 C
Roma
sabato, 6 Dicembre, 2025
HomeAskanewsAppello di Grossi (Aiea) alla moderazione in Ucraina "per evitare un incidente...

Appello di Grossi (Aiea) alla moderazione in Ucraina "per evitare un incidente nucleare"

Roma, 6 dic. (askanews) – La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ha temporaneamente perso tutta l’alimentazione elettrica esterna durante la notte tra venerdì e sabato. Lo ha dichiarato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) su X, citando il suo direttore generale, Mariano Grossi. Secondo l’organo delle Nazioni Unite sulla sicurezza nucleare, si tratta dell’undicesimo episodio di questo tipo dall’inizio del conflitto. La centrale nucleare è stata riconnessa a una linea elettrica da 330 kilovolt (kV) dopo un’interruzione di trenta minuti, ma una linea da 750 kV resta ancora scollegata, ha aggiunto l’Aiea.

Questa interruzione di corrente è stata provocata da attività militari durante la notte, che hanno colpito la rete elettrica ucraina e costretto le centrali nucleari in attività a ridurre la loro potenza, ha chiarito l’Aiea. Mariano Grossi ha ribadito il suo appello alla moderazione militare “per evitare un incidente nucleare”, ha proseguito l’agenzia.

L’Aiea aveva inoltre confermato, venerdì, che l’arco che protegge il reattore danneggiato della centrale nucleare di Chernobyl, anch’esso situato in Ucraina, non era più in grado di garantire la sua funzione di protezione a causa dei danni causati da un drone.