Milano, 18 dic. (askanews) – Una vasta operazione della polizia, cominciata all’alba a Torino con perquisizioni all’interno del centro sociale Askatasuna e nelle abitazioni di alcuni militanti, sta proseguendo con lo sgombero dello stabile di corso Regina Margherita 47, in Borgo Vanchiglia, occupato abusivamente dal 1996. Il blitz, su delega dell’autorità giudiuziaria, è legato all’assalto di alcuni giorni fa da parte di militanti Propal nella redazione del quotidiano La Stampa.
All’interno della palazzina sono ancora presenti frequentatori abituali del centro sociale per il recupero, sotto il controllo degli agenti, di oggetti personali. In seguito interverranno le maestranze chiamate a bloccare gli accessi.
Durante l’operazione sono state trovate persone che dormivano ai piani superiori dell’immobile. Una circostanza che ha indotto il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a considerare decaduto il patto di collaborazione con i militanti in quanto un’ordinanza Comunale di inagibilità impone che lo stabile, dal primo piano in poi, debba restare vuoto.

