17 C
Roma
giovedì, 18 Dicembre, 2025
HomeAskanewsAsset russi e accordo Mercosur, i nodi del Consiglio europeo

Asset russi e accordo Mercosur, i nodi del Consiglio europeo

Bruxelles, 18 dic. (askanews) – I leader europei stanno arrivando al Justus Lipsius Building di Bruxelles per un Consiglio europeo che si annuncia molto complesso. Ai lavori partecipa anche il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

Il punto principale all’ordine del giorno – e il più difficile da risolvere – è quello del sostegno all’Ucraina. La proposta messa sul tavolo dalla Commissione per l’uso degli asset russi come base per il prestito Ue a sostegno dell’Ucraina trova l’opposizione di alcuni Stati, a partire dal Belgio, che teme ‘ritorsioni’ nei confronti della finanziaria Euroclear, che detiene il 90% degli asset di Mosca congelati (circa 185 miliardi). Anche Italia, Malta e Bulgaria hanno espresso forti perplessità.

“La nostra volontà di aiutare il popolo ucraino non è mai stata e non sarà mai in discussione”, ha detto ieri Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Parlamento, ma “abbiamo il dovere di cercare la soluzione più efficace per preservare l’equilibrio tra la fornitura di un’assistenza concreta all’Ucraina da un lato e il rispetto dei principi di legalità, sostenibilità e stabilità finanziaria e monetaria dall’altro”. Dunque, ha aggiunto, “siamo aperti a tutte le soluzioni e intendiamo privilegiare quella che meglio può garantire questo equilibrio, ma si tratta di decisioni complesse che non possono essere forzate”. I negoziati sono andati avanti anche nella notte per cercare una soluzione.

All’ordine del giorno anche un confronto sul nuovo Multiannual Financial Framework (il bilancio europeo); la difesa e la sicurezza; la situazione geoeconomica; l’allargamento. Non è all’ordine del giorno, ma i leader dovrebbero parlarne, l’accordo commerciale con il Mercosur: la presidente della Commissione Ursula von der Leyen avrebbe dovuto firmarlo sabato prossimo in Brasile ma Francia e Italia hanno chiesto il rinvio per ulteriori approfondimenti.