17 C
Roma
giovedì, 18 Dicembre, 2025
HomeAskanewsAsset russi, la Banca centrate russa: ci rivarremo contro le banche europee

Asset russi, la Banca centrate russa: ci rivarremo contro le banche europee

Roma, 18 dic. (askanews) – La Banca Centrale Russa ha dichiarato di voler recuperare dalle banche europee le perdite subite a causa del blocco dei suoi asset presso la Corte arbitrale russa.

“In relazione ai continui tentativi delle autorità dell’Unione Europea di sequestrare/utilizzare illegalmente, senza il consenso della Banca di Russia, i suoi asset situati presso istituti finanziari dell’Ue, anche attraverso l’immobilizzazione a tempo indeterminato dei suoi asset, la Banca di Russia, in conformità con la sua posizione precedentemente dichiarata sulla tutela dei propri interessi, annuncia che recupererà dalle banche europee le perdite causate dal blocco e dall’utilizzo illegale dei suoi asset presso la Corte arbitrale russa, per un importo pari agli asset detenuti illegalmente e ai mancati profitti”, ha affermato la Banca centrale russa in una nota ripresa dalle agenzie di stampa del Paese.

La scorsa settimana la Banca di Russia ha avviato una causa alla Corte Arbitrale di Mosca contro la società belga Euroclear per ottenere il risarcimento dei danni.