28.1 C
Roma
giovedì, 28 Agosto, 2025
HomeAskanewsAttacco russo a Kiev: morti e feriti, tra cui bambini. Zelensky: così...

Attacco russo a Kiev: morti e feriti, tra cui bambini. Zelensky: così Mosca risponde a richieste di tregua

Roma, 28 ago. (askanews) – “Il bilancio delle vittime in seguito all’attacco delle forze russe a Kiev è salito a 12”: lo ha riferito Tymur Tkachenko, capo dell’amministrazione militare della città, mentre un precedente bilancio della Procura generale aveva fissato il numero delle vittime a dieci. Tra loro ci sono “almeno quattro bambini e un adolescente”, ha scritto la Procura generale, mentre Tkachenko ha riferito della morte di tre bambini di 2, 17 e 14 anni. Quest’ultimo ha anche riferito di “48 feriti”.

“Nel distretto di Darnytsky, parte di un edificio di cinque piani è stata distrutta; è in corso un’operazione di soccorso. Si stanno cercando persone sotto le macerie”, ha aggiunto la Procura generale su Telegram.

L’Aeronautica militare ucraina ha annunciato che la Russia ha lanciato nel massiccio attacco di oggi un totale di 598 droni e 31 missili, tra cui missili da crociera Kh-101 e missili balistici Iskander-M contro il territorio ucraino. I droni, del tipo Shahed e repliche progettate per confondere le difese aeree, sono stati lanciati dalle regioni russe di Kursk, Bryansk, Milerovo, Orel, Shatalovo e Primorsko-Akhtarsk, nonché dalla Crimea occupata, ha aggiunto. Inoltre, due Kinzhal sono stati lanciati dalle regioni russe di Lipetsk e Voronezh, nove Iskander-M sono stati lanciati dalle regioni di Voronezh e Bryansk e una ventina di missili Kh-101 sono stati lanciati dalla regione di Saratov.

Secondo i dati preliminari, le difese aeree ucraine sono riuscite a neutralizzare 563 droni, un Kinzhal, sette Iskander-M e 18 missili da crociera Kh-101. Gli impatti di missili e droni si sono verificati in 13 punti diversi, mentre frammenti di droni sono caduti in 26 punti.

Alle richieste di cessate il fuoco, la Russia risponde con i missili: lo ha affermato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dando conto su X degli attacchi russi avvenuti su Kiev in cui sarebbero morte a suo dire almeno otto persone.

“Proprio ora a Kiev, i soccorritori stanno rimuovendo le macerie di un normale edificio residenziale dopo un attacco russo. Un altro massiccio attacco contro le nostre città e comunità. Ancora uccisioni. Tragicamente, almeno 8 persone sono già state confermate morte. Una di loro è un bambino. Le mie condoglianze a tutte le loro famiglie e ai loro cari”, ha scritto il leader ucraino. “E’ possibile che sotto le macerie ci siano ancora persone intrappolate. Decine i feriti”, ha continuato.

“Questi missili russi e i droni d’attacco di oggi sono una risposta chiara a tutti coloro che, da settimane e mesi, chiedono un cessate il fuoco e una vera diplomazia. La Russia sceglie la via dei missili balistici invece del tavolo dei negoziati. Sceglie di continuare a uccidere invece di fermare la guerra. Questo significa che la Russia ancora non teme le conseguenze. Continua ad approfittarsi del fatto che almeno una parte del mondo chiude gli occhi davanti ai bambini assassinati e cerca giustificazioni per Putin”, ha accusato il leader ucraino.

“Ci aspettiamo – ha detto ancora – una reazione dalla Cina a ciò che sta accadendo. La Cina ha ripetutamente chiesto di non allargare la guerra e di arrivare a un cessate il fuoco. Eppure questo non avviene a causa della Russia. Ci aspettiamo una reazione dall’Ungheria. La morte di bambini dovrebbe sicuramente suscitare emozioni molto più forti di qualsiasi altra cosa. Ci aspettiamo una risposta da tutti nel mondo che hanno invocato la pace ma che ora, sempre più spesso, preferiscono restare in silenzio invece di assumere posizioni di principio”. Zelensky ha inoltre sostenuto che “è certamente tempo di nuove, dure sanzioni contro la Russia per tutto ciò che sta facendo. Tutte le scadenze sono già state infrante, decine di opportunità diplomatiche rovinate”.