9.6 C
Roma
lunedì, 15 Dicembre, 2025
HomeAskanewsAttacco terroristico a Sydney, Netanyahu accusa: Camberra ha gettato benzina sul fuoco...

Attacco terroristico a Sydney, Netanyahu accusa: Camberra ha gettato benzina sul fuoco antisemita

Roma, 14 dic. (askanews) – Parlando poche ore dopo il mortale attacco terroristico a Sydney in cui vi è stata una sparatoria sulla folla durante una celebrazione di Hanukkah, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato di aver inviato una lettera ad agosto al primo ministro australiano Anthony Albanese, accusando Canberra di aver gettato benzina sul fuoco “su questo fuoco antisemita”.

Parafrasando la sua lettera, Netanyahu ha affermato che le politiche di Albanese, che includono il riconoscimento di uno Stato palestinese, incoraggiano “l’odio per gli ebrei che ora infesta le vostre strade. L’antisemitismo è un cancro. Si diffonde quando i leader rimangono in silenzio. Dovete sostituire la debolezza con l’azione”.

Netanyahu ha affermato, riporta il Times of Israel, che l’attacco è stato “terribile. Un omicidio a sangue freddo. Il numero delle vittime purtroppo aumenta di minuto in minuto. Abbiamo visto le profondità del male. Abbiamo anche visto l’apice dell’eroismo ebraico”, ha detto, indicando un passante che, a suo dire, era ebreo, filmato mentre strappava un’arma dalle mani di uno degli aggressori.