12.3 C
Roma
lunedì, 22 Dicembre, 2025
HomeAskanewsAutobomba uccide un generale russo a Mosca. Le autorità: sospetti su Kiev

Autobomba uccide un generale russo a Mosca. Le autorità: sospetti su Kiev

Roma, 22 dic. (askanews) – Un alto ufficiale delle Forze Armate russe è stato ucciso oggi in un attentato nel sud-ovest di Mosca, per cui gli inquirenti moscoviti evocano una possibile pista ucraina. La vittima è il generale di corpo d’armata Fanil Sarvarov, 56 anni, a capo della Direzione per la Preparazione Operativa dello Stato Maggiore Generale delle Forze Armate della Federazione Russa.

L’attentato è avvenuto intorno alle 8:00 del mattino su via Jasenevaja, nel quartiere periferico di Jasenovo. Secondo la ricostruzione del Comitato Investigativo russo, un dispositivo esplosivo con aggancio magnetico era stato fissato sotto il pianale della Kia Sorento usata dal generale. L’esplosione è scattata poco dopo che Sarvarov è partito in auto, investendo la parte anteriore del veicolo. Il militare è deceduto per le gravissime ferite riportate dalle schegge.

In una dichiarazione ufficiale, il Comitato Investigativo ha affermato che “una delle versioni degli eventi che stiamo valutando è quella legata all’organizzazione del crimine da parte dei servizi segreti ucraini”. Sarvarov era figura di massimo rilievo nell’apparato militare russo. Nato nel 1969 nella regione di Perm’, ha partecipato alla guerra in Cecenia tra il 1992 e il 2003. Tra il 2015 e il 2016 ha svolto un ruolo chiave nell’organizzazione e conduzione dell’operazione militare russa in Siria.

Il sito investigativo indipendente “Proekt” lo ha incluso nella sua banca dati dei comandanti coinvolti nell’invasione russa dell’Ucraina. Dal 2016 guidava infatti la Direzione per la Preparazione Operativa, un reparto dello Stato Maggiore centrale per la pianificazione e lo sviluppo della dottrina militare.