12.9 C
Roma
mercoledì, 3 Dicembre, 2025
HomeAskanewsBBVA celebra quarto anno in Italia: obiettivo 1 mln di clienti entro...

BBVA celebra quarto anno in Italia: obiettivo 1 mln di clienti entro 2026

Milano, 3 dic. (askanews) – BBVA celebra il quarto anniversario della sua banca digitale in Italia, che ha già superato gli 800mila clienti, ponendosi l’obiettivo di raggiungere il milione nel 2026. L’annuncio oggi a Milano nel corso di un evento per celebrare il quarto anniversario della presenza del colosso bancario spagnolo nel settore del digital retail banking in Italia, alla presenza del Ceo del gruppo BBVA Onur Genç.

“Stiamo andando benissimo in Italia e siamo veramente felicissimi, siamo due anni in anticipo sul business plan. Siamo entrati quattro anni fa nel mercato italiano e abbiamo avuto talmente successo che abbiamo deciso di celebrarlo”, ha sottolineato Genç che ha escluso qualsiasi interesse di M&A nel nostro Paese. “Siamo qui oggi come banca digitale e nel futuro solo digital banking, digital banking”, ha detto.

Da novembre dello scorso anno, BBVA Italia ha aumentato la propria base clienti del 35% e ha visto il volume dei finanziamenti erogati crescere di otto volte, arrivando a erogare un totale di 1.800 mutui. Per raggiungere questi obiettivi potenzierà la propria offerta di mutui e carte di credito e amplierà il catalogo di prodotti d’investimento, finora limitato ad alcuni fondi. All’inizio del prossimo anno lancerà una gamma di Etf e potenzierà il proprio team locale con nuovi consulenti specializzati. “L’obiettivo è di raggiungere un milioni di clienti il prossimo anno, ma soprattutto diventare la banca principale di buona parte di questi clienti”, ha affermato Walter Rizzi, responsabile della banca digitale di BBVA in Italia. “Vogliamo crescere non solo in termini numerici, ma anche accompagnare in modo più completo la vita finanziaria di chi ci ha già scelto. Perchè oggi il 31% dei clienti italiani ha una banca digitale ma solo l’8% degli italiani utilizza la banca digitale come banca principale di riferimento. Cosa manca? Fiducia nella controparte e percezione di sicurezza, gamma di prodotti completa e servizi facilmente accessibili – ha spiegato -, e queste tre cose sono i nostri punti di forza rispetto alle altre banche digitali. BBVA è una banca che ha 80 milioni di clienti al mondo, siamo secondi in Europa per capitalizzazione, siamo una banca sicura per affidare i propri risparmi e bisogni”.

Guardando al 2026, la strategia della banca prevede lo sviluppo di un modello di consulenza accessibile a tutti i clienti, che combinerà supporto personale e tecnologia, con un ruolo centrale dell’IA nelle prossime versioni dell’app. “Con quest’anno – ha spiegato Rizzi – cominceremo a dare un supporto nella scelta, nella comprensione del prodotto di investimento, ma non abbiamo un piano di aprirci a una rete di consulenti sul territorio, non è nei nostri programmi in questo momento, vogliamo rimanere una banca digitale”.