22.6 C
Roma
martedì, Aprile 29, 2025
HomeAskanewsBce, attese inflazione consumatori eurozona a massimo da un anno

Bce, attese inflazione consumatori eurozona a massimo da un anno

Roma, 29 apr. (askanews) – Nell’ultimo mese, le aspettative di inflazione sui prossimi 12 mesi dei consumatori nell’area euro sono aumentate di 0,3 punti percentuali al 2,9%, mentre le aspettative sul carovita da qui a tre anni sono salite di 0,1 punti percentuali al 2,5%. Nel primo caso si tratta del livello più elevato dall’aprile del 2024, mentre per quelle a tre anni è il massimo dal marzo del 2024. Lo riporta la Bce nella sua ultima rilevazione, secondo cui l’inflazione percepita sugli ultimi 12 mesi è rimasta invariata al 3,1%.

Per la prima volta, la Bce ha ritenuto di pubblicare anche il dato sull’aspettativa di inflazione da qui a cinque anni, che risulta invariata al 2,1%. Le attese medie dei consumatori per la crescita economica sono rimaste stabili a un livello negativo del meno 1,2% sui prossimi 12 mesi.

L’indagine viene effettuata ogni mese e giunge dopo l’accentuarsi degli attriti internazionali sui nuovi dazi commerciali decisi dall’amministrazione Usa. Ha coinvolto 19.000 consumatori adulti di 11 Paesi dell’area valutaria (Belgio, Germania, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Olanda, Austria, Portogallo e Finlandia).