14.8 C
Roma
giovedì, 5 Febbraio, 2026
HomeAskanewsBce conferma i tassi di interesse dell’eurozona al 2%

Bce conferma i tassi di interesse dell’eurozona al 2%

Roma, 5 feb. (askanews) – La Banca centrale europea ha confermato per l’ottavo mese consecutivo i tassi di interesse di ufficiali dell’area euro. Il principale riferimento, che resta il tasso sui depositi, permane così al 2%, livello che era stato raggiunto nel giugno dello scorso anno . La decisione, diffusa con un comunicato a seguito della riunione del Consiglio direttivo, è in linea con le attese.

Secondo l’istituzione monetaria “l’inflazione dovrebbe stabilizzarsi sull’obiettivo del 2% a medio termine”. Questo mentre “l’economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale”, si legge nel comunicato.

Ma intanto il recente calmieramento del caro vita nell’area valutaria – ieri Eurostat ha riportato un attenuazione all’1,7% – combinato con i rafforzamenti dell’euro rispetto al dollaro aprono interrogativi sulla possibilità che si riaccendano le discussioni per le decisioni sui mesi a venire.

Il tasso sulle operazioni di rifinaziamento principali resta al 2,15%, quello sulle operazioni marginali al 2,40%. Ora l’attenzione si sposta sulla conferenza stampa esplicativa che, a breve, verrà tenuta dalla presidente Christine Lagarde.

Semprte oggi la Banca d’Inghilterra ha confermato con un voto a maggioranza i tassi di interesse sulla sterlina al 3 75%. Secondo quanto riporta il comunicato dell’istituzione, il direttorio si è nuovamente spaccato: 5 componenti hanno votato per lo status quo mentre altri 4 avrebbero voluto tagliare i tassi al 3,50%.