HomeAskanewsBce: le imprese dell’area euro riportano un inasprimento del credito

Bce: le imprese dell’area euro riportano un inasprimento del credito

Roma, 26 ott. (askanews) – Le imprese dell’area euro riportano un generale continuo inasprimento del credito bancario, che risulta più accentuato per le aziende di maggiori dimensioni. È la fotografia scattata dall’ultima indagine trimestrale effettuata dalla Bce (Survey on the Access to Finance of Enterprises, o Safe), relativa al periodo luglio-settembre.

Secondo il monitoraggio, che ha coinvolto un campione di 12.822 aziende dell’area euro, nel 93% dei casi con meno di 250 addetti e interviste condotte tra il 26 agosto e il 2 ottobre, il fattore principale alla base delle restrizioni alla disponibilità di finanziamenti esterni è il quadro generale delle prospettive dell’economia. Le imprese più grandi risultano più pessimiste delle Pmi, dice la Bce.

Nel periodo in esame le aziende hanno riportato un ulteriore aumento netto dei tassi di interesse sui prestiti bancari, nel 46% dei casi a fronte del 42% rilevato nella precedente indagine. Le imprese più grandi rilevano sviluppi in tal senso nel 55% dei casi, prosegue la Bce, a fronte del 41% dell’indagine precedente, mentre per le Pmi a riportare un inasprimento netto sono state solo il 38% delle aziende, in questo caso in attenuazione dal precedente 43%.

Le imprese dell’eurozona hanno anche riferito un calo della disponibilità di prestiti bancari, con un meno -5% rispetto al – 1% netto registrato nel secondo trimestre, questa dinamica riguarda sia le imprese più grandi sia le Pmi.