6 C
Roma
venerdì, 12 Dicembre, 2025
HomeAskanewsBce: nel 2026 stress test su 110 banche sui rischi geopolitici

Bce: nel 2026 stress test su 110 banche sui rischi geopolitici

Roma, 12 dic. (askanews) – La Banca centrale europea ha lanciato una nuova serie di stress test, stavolta focalizzati sui rischi geopolitici su cui si dovranno cimentare il prossimo anno 110 banche vigilate direttamente dall’istituzione europea. Una simulazione di resistenza “inversa”, (reverse stress test): un esito predeterminato viene prescritto e ogni banca definisce lo scenario in cui si materializzerebbe questa situazione, spiega la Bce con un comunicato.

Questo specifico stress test della Bce completerà le simulazioni effettuate quest’anno dall’Autorità bancaria europea (Eba), ma appunto con una focalizzazione sui rischi geopolitici.

La Bce spiega che i rischi geopolitici sono un fattore che può avere un impatto a più livelli sulle banche, dato che possono avere ricadute sul credito, sui mercati, sulle liquidità, sui modelli di attività, sulla governance e sui rischi operativi. Possono anche influenzare gli istituti tramite una molteplicità di canali, tra cui i mercati finanziari, le entrate, e la sicurezza delle operazioni bancarie.

I rischi geopolitici restano al centro delle priorità fissate dalla vigilanza bancaria della Bce e per il periodo 2026-2028.