22 C
Roma
giovedì, 22 Maggio, 2025
HomeAskanewsBce: "Ora c’è un rischio che l’inflazione vada ben sotto il 2%"

Bce: "Ora c’è un rischio che l’inflazione vada ben sotto il 2%"

Roma, 22 mag. (askanews) – “Ora c’è un rischio che l’inflazione possa cadere ben al di sotto del 2%, almeno nella restante parte dell’anno”. È l’elemento chiave tra quelli che sono stati discussi dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea nella riunione del 16 e 17 aprile, al termine della quale è stato deciso un nuovo taglio da 0,25 punti percentuale ai tassi di interesse di riferimento dell’area euro. La frase è contenuta nei verbali dell’incontro, pubblicati oggi dall’istituzione di Francoforte.

Il resoconto ribadisce che la decisione del taglio dei tassi è stata unanime e precisa che precedentemente ai nuovi dazi commerciali (quelli definiti “reciproci”) decisi dall’amministrazione Trump, alcuni componenti del direttorio avrebbero preferito mantenere lo status quo e aspettare per un eventuale nuovo taglio giugno, quando verranno aggiornate le previsioni economiche dalla Bce.

Al tempo stesso altri componenti (pochi) hanno segnalato che sarebbero stati favorevoli anche a un taglio più consistente, da 50 punti base. La considerazione chiave che comunque emerge è che i rischi di un livello inflazionistico più basso di quello auspicato dalla Bce sono aumentati, per quanto il quadro resti altamente incerto. Il quadro descritto dal documento può far presagire che la manovra di allentamento monetario prosegua anche al direttorio di giugno.