Roma, 28 apr. (askanews) – “Non abbiano informazioni sulle cause del blackout, non scartiamo alcuna ipotesi ma è meglio non fare speculazioni”: lo ha affermato il premier spagnolo Pedro Sanchez nel corso di un breve intervento televisivo. Il premier ha parlato di una “forte oscillazione nel sistema elettrico europeo che ha portato a un’interruzione del flusso nella penisola iberica e nel sud della Francia”, senza fornire ulteriori dettagli.
Sanchez ha reso noto che tre Comunità autonome (regioni) hanno chiesto lo stato di emergenza e dunque sarà il governo centrale ad assumere la responsabilità della protezione civile e dell’ordine pubblico: si tratta dell’Andalucia (dove la situazione sta tornando lentamente alla normalità), dell’Extremadura e di Madrid, dove a preoccupare è la possibilità di disordini notturni.
Il premier ha sottolineato tuttavia che al momento non si sono registrati problemi di sicurezza e che il sistema sanitario sta funzionando regolarmente, così come i trasporti marittimi e aerei (sia pure ridotti), mentre il trasporto ferroviario a media e lunga distanza rimarrà fermo almeno fino alla giornata di domani.