24.1 C
Roma
mercoledì, 6 Agosto, 2025
HomeAskanewsBrasile, giudice della Corte suprema dipone arresti domiciliari per Bolsonaro

Brasile, giudice della Corte suprema dipone arresti domiciliari per Bolsonaro

Roma, 5 ago. (askanews) – Il giudice della Corte Suprema, Alexandre de Moraes, ha disposto gli arresti domiciliari per l’ex presidente Jair Bolsonaro per “reiterata inosservanza delle misure precauzionali”. Moraes ha dichiarato che l’ex presidente ha “ignorato e mancato di rispetto” alla Corte e ha giustificato la misura con la partecipazione telefonica di Bolsonaro alla manifestazione contro la Corte Suprema e a favore dell’amnistia che ha radunato i sostenitori a Copacabana, nella Zona Sud di Rio, domenica. Lo riporta on line il quotidiano O Globo.

Jair Bolsonaro è sotto processo per golpe. I legali Jair Bolsonaro hanno annunciato di voler presentare ricorso contro la decisione della Corte Suprema federale di disporre gli arresti domiciliari per l’ex presidente brasiliano: è quanto riporta Cnn Brasil.

Secondo la difesa infatti Bolsonaro – per il quale era già stato ordinato il braccialetto elettronico per evitare il pericolo di fuga – avrebbe rispettato “rigorosamente” tutte le misure cautelari previste. La Corte sostiene invece che l’ex Presidente avrebbe violato una dell disposizioni, ovvero il divieto di utilizzo dei social network propri o di terzi: in particolare, un filmato diffuso dal figlio, il senatore Flavio Bolsobaro, nel quale l’ex presidente si rivolgeva ad alcuni sostenitori.

Bolsonaro è indagato (insieme ad altre 39 persone) per i capi di imputazione di colpo di Stato, abolizione violenta dello Stato democratico di diritto e appartenenza ad organizzazione criminale; in caso di condanna, la pena complessiva potrebbe superare i quarant’anni di carcere.