BREVI NOTE DAL VILLAGGIO DEI GALLI

Prendiamola con ironia, se non vogliamo lamentarci troppo…per serietà. Qualcosa non ha funzionato nella diplomazia pro Cleopatra-Meloni: il bilancio è deludente.

Ricordate il Bardo di Asterix e il suo dossier di bilancio presentato alla regina Cleopatra-Meloni. Non si era ancora chiusa la porta della sala del trono che la Regina mollò il dossier al centurione vicino a lei con un “tiè vedi se lo potemo usà!”.

Il centurione lesse e rilesse ma non trovò misure da portare nel documento della regina Cleopatra. Dei suggerimenti non c’è traccia. Nel frattempo il Bardo Assurancetourix, rientrato al villaggio, non è stato accolto da festeggiamenti, ma ha trovato tutti i Galli seduti a una tavola piena di cinghiali arrosto. Dunque, invitato da Asterix con un “cantaci qualcosa che stiamo a tavola!”, reagì con sdegno perché la cosa aveva subito alimentato rancore per i selvaggi Galli incapaci di apprezzare la sua arte.

Tutti mangiavano con voracità, tranne Obelix che stava seduto da una parte con un lungo broncio. Perché il bardo senza volerlo aveva attirato l’attenzione della regina Cleopatra sui cinghiali dell’impero, tra cui quelli di Obelix.

A cacciare i cinghiali ci penseranno anche i pretoriani.