16 C
Roma
sabato, 25 Ottobre, 2025
HomeAskanews"Bye Your Side" premia Paolo Ruffini, Stefano Fresi e Leo Gassman

"Bye Your Side" premia Paolo Ruffini, Stefano Fresi e Leo Gassman

Roma, 24 ott. (askanews) – La seconda edizione di “BYS – By Your Side & C.L.a.P. (Cinema, Links and Professionals)” – progetto ideato e promosso da Vinians Production che unisce arte, cinema e solidarietà per trasformare la creatività in strumento di partecipazione sociale – ha premiato Paolo Ruffini per il teatro, Stefano Fresi per il cinema, Anna Allegretti per danza e sport, Iris Gaeta e Margherita Filosa per i podcast, Leo Gassmann per musica, cinema e impegno sociale, e Salvo Saverio D’Angelo, in rappresentanza di 98 Sale Distribution, per il settore industriale.

L’edizione 2025 intitolata “Breaking the Fourth Wall – La quarta parete cade, è tempo di agire”, ha invitato il pubblico a superare la distanza tra scena e realtà, promuovendo l’impegno collettivo e la condivisione.

Alla cerimonia di premiazione – nello spazio della Fondazione Roma Lazio Film Commission alla Festa del Cinema di Roma – hanno partecipato esponenti delle istituzioni, dell’imprenditoria e della cultura, tra cui la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il senatore Maurizio Gasparri, la presidente del CNU e componente AGCOM Sandra Cioffi, il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito e sindaco di Fiumicino Mario Baccini, il presidente di APA Service e Cross Production Marco Follini, il direttore Medico del Policlinico A. Gemelli Giorgio Meneschincheri, il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, il presidente del Rotary Club Roma Capitale Enrico Falcioni e Gianluca Rocchetti per il Rotary Club Porto San Giorgio.

“Papa Francesco, prima di andarsene, ci ha detto che si può scherzare su Dio perché la parola di Dio non è mai difettosa, così come non lo sono gli esseri umani. Ognuno di noi ha delle particolarità e, a teatro, sotto i riflettori, queste particolarità diventano ancora più speciali”, ha commentato Paolo Ruffini, premiato per il teatro. “Ricordiamoci che il costo di un miracolo è basso: ci vuole poco ad innescarlo”, ha aggiunto Stefano Fresi, insignito del premio per il cinema. “È importante non rimanere indifferenti all’odio e alla rabbia sociale che ci circondano. Dobbiamo valorizzare messaggi positivi e di speranza”, ha sottolineato Leo Gassmann, premiato per musica e impegno sociale.

“Dietro ogni parete che cade ci sono persone che scelgono di essere parte di un ingranaggio benefico, di una visione collettiva che unisce talento, passione e impegno”, ha dichiarato Annamaria Alaimo, ideatrice del progetto, che ha ringraziato Erminia Mazzoni, prima sostenitrice di By Your Side, la Fondazione Roma Lazio Film Commission, i partner e le associazioni che hanno aderito: Save the Children, Rotary International, CNU – Comitato Nazionale Utenti, Unica Sport Benefit Arl, Almas Produzioni, L’Altra Napoli.

Dopo aver sostenuto nella prima edizione la campagna internazionale “End Polio Now!” del Rotary International, By Your Side ha rinnovato il proprio supporto al progetto, affiancando quest’anno anche Save the Children con l’iniziativa “Punti Luce”, dedicata a bambini e adolescenti in difficoltà.

Già parte integrante di By Your Side, il progetto C.L.a.P. – Cinema, Links and Professionals è diventato quest’anno pienamente operativo, con una sezione premiale dedicata alle arti e alle iniziative sociali capaci di sensibilizzare e ispirare cambiamento.

I promotori hanno rivolto un ringraziamento speciale alla financial manager Sonia Giacometti, a Francesca Guidi e alla regista Sabina Pariante, al media partner Coming Soon per il secondo anno al fianco di By Your Side e a Radio Bruno 100.5, che ha accompagnato l’iniziativa con la speaker Sara Brestolli.

“La musica è un linguaggio universale di empatia e solidarietà, capace di trasmettere valori che trovano piena espressione in By Your Side”, ha dichiarato Brestolli, che ha consegnato il BYS Radio Partner Award a Leo Gassmann.

Tra gli sponsor tecnici, Marco Carpineti, per la seconda volta con By Your Side, e Podere Casella Muzighin.

Il team di By Your Side (Nicolò Ernesto Alaimo, Dylan De Minico, Giovanni Paterni e Massimiliano Cimato) è già al lavoro per l’edizione 2026.