Milano, 6 lug. (askanews) – “C’è la nostra massima disponibilità a individuare altre forme di tutela, di concerto con le parti sociali, perchè è una stagione di confronto che sta portando dei risultati importanti”. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, a margine di un evento di Noi Moderati a Milano, a proposito dei provvedimenti a sostegno dei lavoratori più esposti ai rischi del caldo.
“Siamo intervenuti già nel corso dello scorso anno quando con le parti sociali si è siglato il protocollo caldo, che è stato recepito anche nell’ambito di un decreto ministeriale a mia firma – ha ricordato la ministra – Poi, per quanto riguarda il 2026 abbiamo confermato l’impegno e soprattutto la strategia per il sostegno al reddito per i lavoratori e le lavoratrici che lavorano in condizioni di esposizione al caldo”.
“Confermiamo la cassa integrazione, in aggiunta a quelli che sono gli interventi previsti per legge quando si tratta di eventi oggettivamente non evitabili e ovviamente la confermiamo anche per gli operai a tempo determinato dell’agricoltura che, così come ci avevano chiesto i sindacati, abbiamo già fatto lo scorso anno, diamo continuità ai nostri interventi”, ha concluso Calderone.
