24.7 C
Roma
martedì, Aprile 29, 2025
HomeAskanewsCanada, Carney: Trump sta cercando di spezzarci perché vuole la nostra terra,...

Canada, Carney: Trump sta cercando di spezzarci perché vuole la nostra terra, non accadrà mai

Roma, 29 apr. (askanews) – “Il nostro vecchio rapporto con gli Stati Uniti, basato su un’integrazione in costante crescita, è finito”. Così il leader del Partito liberale canadese, primo ministro uscente e in pectore Mark Carney, ai suoi sostenitori a Ottawa, nel discorso della vittoria alle elezioni parlamentari di ieri.

“Abbiamo superato lo shock del tradimento americano, ma non dobbiamo mai dimenticare la lezione. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi e prenderci cura gli uni degli altri”, ha spiegato il premier. “Quando mi siederò con Trump, lo farò con la piena consapevolezza di avere molte altre opzioni per costruire la prosperità per tutti i canadesi”.

A questo proposito, Carney ha accennato al rafforzamento delle relazioni con Europa e Asia. “Umiltà significa anche riconoscere che una delle responsabilità del governo è prepararsi al peggio”, ha detto alla folla, ricordando di avere avvertito per mesi sulle intenzioni degli Stati Uniti: l’America “vuole la nostra terra, le nostre risorse, il nostro Paese”.

“Il presidente Trump sta cercando di spezzarci per far sì che l’America possa possederci, questo non accadrà mai”, ha precisato.