Roma, 29 apr. (askanews) – Il Partito Liberale canadese, guidato dal primo ministro Mark Carney, hanno vinto le elezioni federali del Paese, secondo le proiezioni riportate dai media locali, dopo una campagna elettorale segnata da provocazioni e dalle tensioni sui dazi sulle esportazioni imposti dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Le emittenti CTV e CBC hanno entrambe previsto che i Liberali otterranno un numero di seggi sufficiente a formare un quarto governo consecutivo. Tuttavia, con lo scrutinio ancora in corso, CBC News ha affermato che è troppo presto per dire se si tratterà di un governo di minoranza o di maggioranza, per la quale è necessario aggiudicarsi 172 seggi del Parlamento. Al momento, secondo le proiezioni della Cbc, il Partito Liberale si aggiudicherebbe 164 seggi, mentre i conservatori si fermerebbero a 148.
L’ex banchiere centrale Carney ha guidato un’ondata di sentimento anti-Trump da quando ha vinto a valanga la corsa alla leadership del suo partito dopo le dimissioni dell’ex primo ministro Justin Trudeau il mese scorso. Ha mobilitato l’opinione pubblica contro le minacce del presidente degli Stati Uniti di annettere il Paese come “51esimo Stato” e ha fatto della difesa del Canada un punto centrale del suo programma.
L’opposizione conservatrice, guidata dal parlamentare Pierre Poilievre, era data per favorita quando Trudeau annunciò le sue dimissioni a gennaio. Ma i dazi elevati imposti da Trump sul Canada e le minacce alla sua sovranità hanno trasformato radicalmente la corsa.