10 C
Roma
mercoledì, 3 Dicembre, 2025
HomeAskanewsCarceri, La Russa: farei mini-indultino Natale per chi sta per uscire

Carceri, La Russa: farei mini-indultino Natale per chi sta per uscire

Roma, 3 dic. (askanews) – Un “mini-mini-mini indultino” di Natale per i detenuti a fine pena: è l’auspicio che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha affidato ai cronisti a palazzo Madama.

“Da presidente del Senato, nessuno può contestare, lo dico da sempre, non solo – ha spiegato – perché me lo chiede un amico come Gianni Alemanno, ma perché ho fatto l’avvocato, è un tema che ho sempre sostenuto: però io l’ho detto anche ieri, le speranze sono modeste, e non bisogna però dimenticare quello che sta facendo il Governo. Non bisogna sottovalutare i grandi passi avanti nel progetto di creare 10mila nuovi posti di detenzione entro l’anno prossimo”.

“Personalmente, lo ribadisco, un’azione legislativa tesa a far uscire qualche mese prima, a Natale, chi uscirebbe a febbraio, se lo facciamo uscire a dicembre si fa Natale a casa, mi sembra una bella cosa. Facciamogli fare il Natale a casa, questa è la mia proposta, non mi arrabbio se non può essere accolta. Capisco benissimo le ragioni di chi dice ‘ma questo può significare un incentivo a commettere reati’, capisco il ragionamento, non capisco per la verità la logica ma comunque penso che una cosa del genere sia giusto proporla. Poi se non è possibile realizzarla per mille motivi, me ne faccio una ragione naturalmente. Però immaginare di potere, anche attraverso un diverso modo di operare della stessa magistratura, perché i giudici di sorveglianza se vogliono in questo periodo possono concedere più permessi, il Governo può dire facciamo una specie di mini-mini-mini indultino non per tutti, ma solo per chi gli manca pochissimo a uscire…”

La sua proposta, ha precisato La Russa, non vale “per chi ha commesso azioni di violenza contro gli agenti di polizia penitenziari”.