17.6 C
Roma
sabato, Maggio 3, 2025
Home GiornaleCard. Stella: “Bergoglio ha sbagliato sui laici in curia”. Gesuiti infastiditi?

Card. Stella: “Bergoglio ha sbagliato sui laici in curia”. Gesuiti infastiditi?

Un podcast diffuso da “America”, mensile dei gesuiti statunitensi, riporta le critiche del Cardinale – sostenitore di Parolin – contro le scelte di Papa Francesco sulla presenza dei laici (donne incluse) ai vertici della curia.

Un attacco sorprendente, per qualche verso rivelatore, è quello che il Cardinale Beniamino Stella ha sferrato nei giorni scorsi contro alcune delle riforme più emblematiche di Papa Francesco. A renderlo pubblico è stato “America”, autorevole rivista dei gesuiti statunitensi, in un podcast diffuso il 30 aprile. L’episodio, finora ignorato dalla stampa italiana, risale alla settima assemblea plenaria pre-conclave, dove Stella – ex prefetto del Dicastero per il Clero, oggi fuori dal novero degli elettori per limiti d’età – ha criticato l’apertura ai laici nei ruoli di governo nella Chiesa.

Stella “ha apertamente attaccato Papa Francesco”, riferisce un cardinale presente alla sessione: “Ha imposto le sue idee, bypassando la tradizione della Chiesa.” Il riferimento è alla Praedicate Evangelium, la Costituzione apostolica del 2022 che ha separato il potere di governo dal sacerdozio, permettendo la nomina di laici, anche donne, a ruoli di vertice nella Curia romana.

Queste affermazioni hanno sorpreso molti, non solo per la loro durezza, ma per la fonte da cui provengono. Beniamino Stella è stato a lungo vicino a Francesco, tanto da ricevere la porpora nel primo concistoro del 2014. Per altro, secondo un altro cardinale ascoltato da “America”, Stella starebbe ora “spingendo con forza” la candidatura del Card. Pietro Parolin in vista del conclave che si apre il 7 maggio.

Il gesto sembra avere un significato più ampio: “Dopo un papato che ha creato disordine e confusione, serve un profilo diplomatico e moderato”, avrebbe detto Stella. Ma proprio questo giudizio critico, sicuramente inatteso, lascia anche trapelare un certo fastidio dell’ambiente gesuita per quello che sembra un indiretto segnale di distacco da Francesco, primo Papa gesuita, da parte del Card. Parolin (il più accreditato dei papabili).

 

Angelo del Castello è lo pseudonimo di un osservatore ben informato di vicende vaticane.

 

Link per la rivista “America”

https://www.americamagazine.org