Sarà presentato, lunedì 5 ottobre, a Roma, nella sede di Caritas italiana, in via Aurelia 796, alle 12, il 23° audiolibro della collana PhonoStorie, dal titolo “Me l’aspettavo!”. L’iniziativa è a cura di Caritas italiana e Rete Europa Risorse Umane. L’audiolibro è dedicato a don Pino Puglisi, primo martire ucciso dalla mafia, a Palermo, nel ’93.

Papa Francesco, parlando del parroco, aveva dichiarato nel maggio 2013: “Don Puglisi è stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo vissuto li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto con Cristo risorto.”

Il 28 giugno 2012 papa Benedetto XVI, durante un’udienza con il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, aveva concesso la promulgazione del decreto di beatificazione per il martirio in odium fidei. Il 15 settembre dello stesso anno, il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, aveva reso noto la data della cerimonia di beatificazione di padre Pino Puglisi, di fatto avvenuta il 25 maggio 2013.