8.4 C
Roma
domenica, Febbraio 23, 2025
HomeAskanewsCaso Almasri, la Corte penale internazionale apre un fascicolo ma "l’Italia potrà...

Caso Almasri, la Corte penale internazionale apre un fascicolo ma "l’Italia potrà presentare osservazioni"

Roma, 10 feb. (askanews) – “L’Italia avrà l’opportunità di presentare delle osservazioni” alla Corte penale internazionale in merito alla mancata consegna di Osama Almasri da parte dell’Italia, al vaglio della Camera preliminare: lo ha dichiarato il portavoce della Cpi, Fadi El Abdallah, riguardo il caso del capo della polizia giudiziaria libica, responsabili anche della prigione di Mitiga, gravato da un mandato di cattura della Cpi per crimini di guerra e contro l’umanità.

“La questione della mancata osservanza da parte di uno Stato membro di una richiesta di cooperazione per l’arresto e la consegna da parte della Corte Penale Internazionale è di competenza della Camera competente, vale a dire la Camera preliminare I: come parte di questa procedura, ai sensi del Regolamento 109(3) del Regolamento della Corte” sarà possibile presentare delle osservazioni in merito.

“Finché la Camera preliminare I non avrà esaminato la questione e non avrà emesso una decisione, la Corte non fornirà ulteriori commenti” ha concluso il portavoce, sottolineando come “questo iter non riguarda responsabilità individuali o casi contro persone specifiche”.